Quali lampadari scegliere per un soggiorno moderno

Il soggiorno è quella stanza in cui viviamo i momenti conviviali con la nostra famiglia o con gli amici, quella in cui ci rifugiamo per rilassarci e goderci un attimo di quiete dopo una giornata di lavoro o studio. Solitamente la zona living è ben esposta quindi ha un’illuminazione naturale sufficiente a consentire le classiche funzioni proprie di questo ambiente, ma se così non fosse dobbiamo pensare ad un progetto illuminotecnico che sappia risolvere questo problema e soddisfare le nostre esigenze.

Per ragioni di studio, hobby o lavoro, anche durante il giorno potremmo aver bisogno dell’illuminazione artificiale. A fronte di questa necessità, una soluzione pratica potrebbe essere quella di installare dei faretti sospesi, magari emananti una luce chiara, per compensare al meglio l’illuminazione diurna. Questi, a differenza degli altri apparecchi, sono molto discreti perché riescono ad illuminare dall’alto senza invadere lo spazio del soffitto con la loro presenza.

I lampadari a binario, invece, rappresentano sempre una tipologia di illuminazione dall’alto poiché vanno installati a soffitto, ma hanno la caratteristica di direzionare la luce in punti precisi. Questi apparecchi illuminanti sono ideali per chi cambia idea sull’arredamento molto spesso. Seguendo la traiettoria del binario, queste luci restano sempre lungo lo stesso lato del soffitto ma possono essere orientate in direzioni diverse. Se cambierete la disposizione dei mobili non abbiate timore, i lampadari a binario possono essere spostati e orientati dove preferite: oggi sul divano, domani sulla tavola, e dopo domani chissà…

Quali lampadari scegliere per un soggiorno moderno ultima modifica: 2018-06-14T15:39:42+02:00 da Admin