L’eleganza delle lampade a stelo

Le lampade a stelo sono una soluzione ideale per chi intende arredare la propria casa con raffinatezza ed eleganza. La caratteristica principale è data dalla loro struttura esile e si possono trovare nella versione da terra, da tavolo e a soffitto. Pensando a questi oggetti di design, la lampada da terra anni 70 è la prima che ci viene in mente e rappresenta ancora oggi un modello di riferimento per molte aziende.

La lampada Artemide da terra più famosa è certamente la “Tolomeo”:  un grande classico nel mondo del design. Disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, ha la base in alluminio lucidato, una struttura a bracci mobili in alluminio lucidato, il diffusore in carta pergamena supportato da materiale plastico orientabile in tutte le direzioni. Ma la peculiarità di questa lampada è data dagli snodi in alluminio brillantato e dal sistema di equilibratura a molle che consentono il movimento dei bracci e quindi un illuminazione flessibile, che gioca con l’inclinazione della luce.

La lampada Flos modello “IC F1”, ad esempio, è una lampada da terra che ha si presenta con struttura in ottone spazzolato o acciaio cromato e diffusore sferico in vetro soffiato opalino. Questo elegantissimo modello lo possiamo trovare sia da terra che da tavolo e potrebbe essere una luce ideale per la lettura se posizionata a fianco ad una poltrona o su una scrivania.

L’eleganza delle lampade a stelo ultima modifica: 2018-04-24T10:13:05+02:00 da Admin